Das Seminar | sozialästhetische
Schulungsstätte, Basel
- Erkenntniswissenschaft
- Ethischer Individualismus
- Sozialästhetik
in Fortführung des 1973 von Herbert Witzenmann in CH-Arlesheim begründeten Seminar für Freie Jugendarbeit, Kunst und Sozialorganik
Herbert Witzenmann: «Sull'intelletualismo»
L’intellettualismo trattato in questo saggio verrà caratterizzato non tanto per diretta esemplificazione quanto indirettamente attraverso un confronto con atteggiamenti di coscienza non intellettualistici. Ma all’inizio di queste considerazioni viene data la chiave che svela la tragica quanto grottesca struttura dell’intellettualismo.
Reto Andrea Savoldelli: «Condizioni della cultura euritmica»
Questa conferenza è stata pubblicata per la prima volta come capitolo iniziale del libro "Bedingungen eurythmischer Kultur - bewegtes Denken und beseelte Gebärde" (Condizioni della cultura euritmica - pensiero in movimento e gesto animato) (Verlag Freies Geistesleben, 1989). È stata tenuta in occasione della prima presentazione delle scuole di euritmia al Goetheanum il 4 luglio 1986. La conferenza finale delle scuole di euritmia è stata avviata da Tanja Baumgartner, allora allieva dell'ultimo anno della scuola di euritmia Zuccoli di Dornach, e da allora è proseguita con il nome inadeguato di Olimpiadi di euritmia.